Il Rotary e la sua missione

Il Rotary International è una delle più antiche e prestigiose organizzazioni di servizio al mondo. Fondata a Chicago nel 1905 da Paul P. Harris, un avvocato di professione, il Rotary è cresciuto fino a diventare un'organizzazione globale con oltre 1,2 milioni di soci, conosciuti come rotariani, distribuiti in più di 35.000 club in tutto il mondo.

L'obiettivo principale del Rotary è quello di riunire persone di diversa estrazione professionale e culturale per promuovere la pace, combattere le malattie, sostenere l'istruzione, migliorare le condizioni di vita e stimolare lo sviluppo economico nelle comunità.

La missione del Rotary è riassunta nel motto "Servire al di sopra di ogni interesse personale", che riflette l'impegno dell'organizzazione a mettere il bene comune al di sopra degli interessi individuali. Questa filosofia si concretizza attraverso una serie di iniziative globali e locali, suddivise in sei aree di intervento principali: pace e prevenzione dei conflitti, prevenzione e cura delle malattie, acqua e servizi igienico-sanitari, salute materna e infantile,alfabetizzazione e educazione di base, sviluppo economico e comunitario.

Storia dell'evento "Defilé d’Amour"

Il "Défilé d'Amour" nasce nel 2015, durante la presidenza di Salvatore Leto Amoroso, su iniziativa del Rotary Club Palermo Teatro del Sole, nell'ambito del progetto internazionale "End Polio Now". L'evento è organizzato e diretto con passione dalla socia del club Mariafrancesca Franco Leto.

Ottobre, mese dedicato dal Rotary allo sviluppo economico e comunitario, rappresenta per il Rotary International un periodo cruciale per l'impegno nella promozione di progetti che supportano tanto la comunità locale quanto iniziative internazionali di grande impatto. Il Rotary Club Palermo Teatro del Sole incarna questi ideali attraverso il "Défilé d'Amour", un evento che non solo raccoglie fondi per sostenere la Rotary Foundation, ma contribuisce anche a combattere le situazioni di emarginazione e criticità sociale nella nostra città.

Grazie alla generosità dell’imprenditoria della moda palermitana, dei soci rotariani e dei numerosi sponsor locali, l'evento diventa ogni anno una concreta opportunità per rispondere alle esigenze della società, soprattutto in un periodo storico particolarmente complesso. Il Rotary si impegna a essere un punto di riferimento solido e affidabile.

In passerella sfilano oltre 100 modelli e modelle non professionisti, dai bambini ai soci e alle socie rotariane, che scelgono di mettersi in gioco per sostenere la raccolta fondi. L'edizione di quest'anno è dedicata alla Pace, in risposta alle sfide globali, e all'eradicazione mondiale della polio.

Un sentito ringraziamento va alle aziende e agli imprenditori che ogni anno credono nel nostro progetto, così come ai centinaia di ospiti che fanno a gara per partecipare, contribuendo con donazioni e contributi solidali.

L'ultima edizione, tenutasi presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, ha visto la partecipazione di oltre 700 persone, permettendoci di raccogliere una somma netta di oltre 16.000 euro. Questi fondi sono stati devoluti alla Rotary Foundation pro End Polio Now, mentre una parte è stata utilizzata per finanziare progetti del club a sostegno della nostra città.

I Numeri Raggiunti

I numeri raggiunti quest'anno

decimo

Edizione

Sponsor

Partner dell'Evento

Euro

Il Team

I membri che lavorano alla riuscita dello spettacolo

Mariafrancesca Franco

Organizzatrice

Daniele Mondello

Presidente Rotary

Angela Franco

Chiara Di Rosa

Mariagrazia Ballo

Il Tuo Contatto Diretto

Hai domande o desideri maggiori dettagli? Contatta l'organizzatrice dell'evento, che sarà lieta di rispondere e discutere delle opportunità di collaborazione.

Mariafrancesca Franco
Organizzatrice